22 marzo 2011

Al Consolato generale di Buenos Aires l’avvio del sistema di ricevimento del pubblico su appuntamento

Il Consolato generale d’Italia a Buenos Aires dal 4 aprile 2011 in poi riceverà il pubblico solo su appuntamento fissato online o telefonicamente per tutti i settori tranne quello dell’assistenza.
Un sistema adottato per ridurre i tempi di attesa alle sportello garantendo il disbrigo di ciascuna pratica entro un tempo massimo di un’ora e mezzo dall’ingresso in Consolato – si legge nella nota informativa diffusa in proposito. Ciò avverrà senza ridurre il numero medio di utenti che settimanalmente accedono ai servizi consolari – prosegue la nota - e continuando a garantire una corsia a parte per i casi di effettiva emergenza. Il corretto funzionamento del sistema impone la massima puntualità: ritardi superiori ai 10 minuti comporteranno la cancellazione dell’appuntamento.
E’ possibile prenotarsi già da oggi attraverso il sito internet: www.consbuenosaires.esteri.it.
Chi non dispone di connessione Internet potrà farlo telefonicamente chiamando un numero dedicato a ciascun settore in determinate fasce orarie: dalle 11.00 alle 12.00, al numero 011 4114 4743, per il settore Notarile/Studi/Pensioni; dalle 12.00 alle 13.00, al numero 011 4114 4730, per l’Ufficio Visti; dalle 13.30 alle 14.30, al numero 011 4114 4731, per il settore Stato Civile/Anagrafe/Richiesta Passaporto.
Si ricorda che l’appuntamento è gratuito, individuale e personale e non può essere ceduto o scambiato.